Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole perché i soldi siano disponibili all’estero?

I trasferimenti di denaro effettuati attraverso la nostra piattaforma online sono disponibili per essere raccolti, nella maggior parte dei casi, all’istante. Tuttavia, alcune operazioni potrebbero richiedere un po’ più di tempo (fino a 48-72 ore), a seconda del paese di destinazione dei fondi, del metodo di pagamento selezionato (deposito bancario, consegna a domicilio…), autorizzazioni di sicurezza aggiuntive che possono essere applicabili al rilascio di fondi a livello locale e/o differenze di tempo che possono esistere con il paese di origine. Il sito Web iMoneytrans ti informerà dei tempi di pagamento applicabili alla tua transazione, dopo aver selezionato il paese di destinazione e il metodo di pagamento per il tuo beneficiario.
Si noti, inoltre, che la transazione non sarà autorizzata fino a quando Moneytrans non avrà ricevuto il pagamento.

Non appena Moneytrans riceverà la conferma del tuo pagamento, il beneficiario e te stesso riceverete una notifica via e-mail e / o SMS che la transazione è stata convalidata ed entrambi riceverete una seconda notifica quando i fondi saranno disponibili all’estero.

Il sito Web iMoneytrans è sicuro?

Al fine di garantire la sicurezza delle transazioni finanziarie e proteggere i dati personali dei propri clienti, il sito Web iMoneytrans utilizza una connessione protetta utilizzando la tecnologia “Secure Socket Layer” (SSL). Questa tecnologia di crittografia garantisce che tutte le comunicazioni tra il sito Web iMoneytrans e il dispositivo dell’utente (smartphone o computer) siano adeguatamente protette contro i tentativi esterni di rubare dati riservati.

Moneytrans è anche partner di Worldline, leader di mercato per l’elaborazione sicura dei pagamenti online, facendo affidamento sulla tecnologia “3D Secure” per garantire che solo i pagamenti completamente autenticati vengano elaborati attraverso il nostro sito Web.

In generale, tutte le società con cui abbiamo collaborato per elaborare i tuoi ordini sono contrattualmente obbligate ad applicare misure di sicurezza e protezione dei dati di alto livello per le operazioni finanziarie. In questo modo, possiamo affermare che è più sicuro utilizzare la nostra piattaforma online e l’applicazione mobile per inviare denaro all’estero, piuttosto che andare in uno dei nostri uffici, portando denaro con te.

Qualcuno che non conosco mi ha chiesto di inviargli denaro, cosa devo fare?

Un numero crescente di persone malintenzionate su Internet (cyber criminali) sta adottando varie tecniche per rubare denaro ai clienti online. Le loro truffe possono essere di diversi tipi, ma il più delle volte ricorrono a promesse per farti vincere grosse somme di denaro (ad esempio, da una lotteria o un’eredità) pagando un investimento iniziale o una tassa amministrativa o altri inganni. Può anche succedere che qualcuno ti chieda di pagare per un servizio che non verrà mai fornito, ad esempio la riparazione del tuo computer o la consegna di merci tramite posta certificata. Gli autori di tali truffe spesso chiedono alle loro vittime di pagarle tramite società di trasferimento di denaro come Moneytrans. Applichiamo forti misure di sicurezza per rintracciare e identificare questo tipo di inganno e i nostri dipendenti sono addestrati ad affrontarli. Ma il modo migliore per sconfiggere questi tipi di truffe è rifiutarsi di inviare denaro a chiunque non si conosca personalmente, anche se la loro storia sembra molto credibile.

Se ritieni di essere stato vittima di una truffa su Internet, segnalalo immediatamente alle autorità di polizia. Probabilmente hanno un’unità specializzata per combattere il crimine su Internet.

In quali paesi posso inviare denaro?

Puoi spedire in diversi paesi, puoi vedere la lista nella calcolatrice.

Qual è la quantità massima che posso inviare all’estero?

L’importo massimo che può essere inviato all’estero dipende dal paese in cui ci si trova e dalle normative locali.
L’importo massimo per transazione può anche essere limitato dalle normative in vigore nel paese di destinazione, poiché alcuni paesi applicano restrizioni ai trasferimenti di denaro ricevuti. L’importo che puoi inviare può anche dipendere dal metodo di pagamento utilizzato, ad esempio i pagamenti effettuati con carta di debito o di credito potrebbero essere soggetti ai limiti massimi giornalieri stabiliti dalla tua banca. Per scoprire l’importo massimo che può essere inviato a un determinato paese di destinazione, inserisci semplicemente l’importo che desideri inviare nella calcolatrice disponibile sul sito Web iMoneytrans e riceverai una notifica se supera l’importo massimo autorizzato. Se desideri usufruire di limiti di transazione più elevati, contatta il nostro Servizio clienti via e-mail: onlinesupport@moneytrans.eu in modo che possiamo offrirti un’offerta personalizzata.

Perché è necessario fornire prova della mia identità?

Ci impegniamo a garantire l’uso sicuro dei nostri servizi finanziari per tutti i nostri clienti. Per lo stesso scopo e per rispettare i requisiti legali, ti chiediamo di fornirci documenti di identità ufficiali, al fine di garantire che tu sia correttamente identificato da noi e che la tua identità non sia stata rubata nell’ambiente Internet.

Creando il tuo account online, avrai la possibilità di caricare i tuoi documenti di identificazione direttamente sul nostro sito web. Il nostro dipartimento Compliance può anche contattarti in qualsiasi momento per ottenere ulteriore documentazione o nel caso in cui i documenti precedentemente ottenuti debbano essere aggiornati.

Come vengono utilizzati i dati privati ottenuti da Moneytrans?

Moneytrans non condividerà mai con terzi tali dati privati raccolti sugli utenti dei nostri servizi online. In conformità con le regole che regolano la protezione della privacy degli utenti dei servizi finanziari, solo i dati privati saranno comunicati a terzi al fine di eseguire i loro ordini di pagamento. Allo stesso modo, le informazioni di contatto (numero di telefono e indirizzo e-mail) che otteniamo su di te e sui tuoi beneficiari verranno utilizzate solo per informarti quando un trasferimento di denaro online è stato convalidato e quando i fondi hanno raggiunto il tuo beneficiario. Se desideri conoscere maggiori informazioni sulla nostra Informativa sulla privacy, puoi leggere il nostro documento dettagliato sul sito Web iMoneytrans.

Quali informazioni sono necessarie per inviare denaro a un conto bancario all’estero?

Quando invii fondi su un conto bancario all’estero, ti chiederemo di fornirci informazioni dettagliate sul conto bancario del tuo beneficiario. Pertanto è essenziale che il beneficiario le fornisca i dati bancari corretti e che dopo lei ci comunichi a noi gli stessi. Per elaborare un pagamento in un conto bancario estero, saranno richiesti almeno il nome della banca in cui il beneficiario ha il conto e il numero del proprio conto bancario. Per alcuni paesi, potremmo anche chiederti:

Il codice “IBAN” (numero di conto bancario internazionale). Il codice IBAN è composto da 34 caratteri e viene utilizzato nella maggior parte dei paesi per evitare errori o ritardi nelle transazioni internazionali, contiene informazioni complete necessarie per identificare il paese, la banca e la filiale di qualsiasi conto.

Quali sono i metodi di pagamento disponibili sul sito Web?

Carte di debito o di credito: Maestro, Mastercard, Visa, Visa Electron, IDEAL, Bancontact. (I metodi di pagamento dipendono dal paese in cui ti trovi).
Chiediamo che tutte le carte di debito e di credito utilizzate sul nostro sito Web siano autenticate utilizzando la tecnologia “3-D Secure”, che richiede una password fornita dalla vostra banca.
L’opzione di pagamento con carta di credito / debito non è disponibile per le spedizioni da RDC, solo Orange Money.

Come tenere traccia delle mie transazioni?

Puoi controllare lo stato delle tue transazioni precedenti e in sospeso in qualsiasi momento collegandoti al tuo account e andando alla sezione “Le mie transazioni”.
Per qualsiasi problema relativo alle transazioni in sospeso, puoi anche contattare il nostro Servizio Clienti all’indirizzo onlinesupport@moneytrans.eu
Se la tua domanda è correlata a una transazione online, assicurati di fornire il numero di riferimento univoco della transazione. Questo “numero di riferimento” viene generalmente inviato via e-mail o SMS.

Come cambiare il beneficiario di una transazione in sospeso?

Può essere richiesto tramite il nostro sito Web solo se il trasferimento non è stato ancora pagato e in base alle regole del Paese di destinazione. Alcuni paesi non consentono la modifica, al momento della richiesta della cancellazione il nostro servizio clienti confermerà che la modifica è stata effettuata o se non è stato possibile effettuarla.